lunedì 22 gennaio 2018

Partito Democratico in Sicilia. Può fare più buio di mezzanotte.

La Repubblica Palermo - 21 gennaio 2018

L'ETERNA MEZZANOTTE DEI DEM SICILIANI

Francesco Palazzo



Per il PD siciliano vale l'opposto del modo di dire «non può fare più buio di mezzanotte». Da dieci anni è in continua terapia di gruppo.

Accumula sconfitte, anche quando vince, e analisi politiche errate. Già avrebbe dovuto completare l'album degli sbagli, invece c'è sempre una pagina da riempire. Pare non esserci fine alla lista di pietanze modeste che mette nel menù dell'Isola.

Una regione che ha bisogno, più di altre, di un partito riformista autorevole. Dopo la scoppola alle regionali e la perdita d'identità alle comunali palermitane, è probabile una brutta sconfitta alle politiche di marzo. 

Giorni fa Renzi, a Caltagirone, ha rilanciato l'appello ai liberi e forti di don Sturzo. Ma ai suoi avrebbe dovuto ricordarlo. Nel Pd le donne e gli uomini liberi e forti ci sono. Ma essendo impegnati in guerre intestine senza tregua, non facendo in tal modo del bene a loro stessi e alla Sicilia, le loro azioni risultano deboli e incatenate. 

Gli eredi delle solide tradizioni cattolico-democratiche e socialdemocratiche usciranno dalla perenne mezzanotte in cui sembrano immersi?

Nessun commento:

Posta un commento